Recensione di Lagunamare su Zabeo Mare, azienda nautica italiana.

Lagunamare Gennaio 2016

Recensore

Zabeo Mare, la garanzia di 40 anni d'esperienza.

Quando si sale su una barca, soli, con la famiglia o con gli amici, c'è bisogno di poter contare sul mezzo che usiamo. Una affermazione che sembra banale ma che tale non è perché dalla sicurezza del mezzo dipende la sicurezza di chi vi sale a bordo.

Ed è per questo che con piacere parliamo di ZabeoMare, azienda che opera nella nautica da ben quarant'anni e che rappresenta una garanzia di serietà. “Una garanzia per i clienti, perché abbiamo tanti anni di esperienza sulle spalle ma siamo anche, ed è una cosa molto importante, un'azienda affidabile per i fornitori”, spiega Silvano Zabeo che iniziò questo mestiere quasi per caso all'inizio degli anni Settanta. “Erano altri tempi, la nautica stava esplodendo e si potevano pianificare acquisti per un pubblico ampio.

Ricordo ad esempio il successo dei gommoni negli anni Ottanta e dei tanti raid che si organizzavano. Oggi dopo due crisi economiche mondiali c'è più incertezza e chi fa il nostro mestiere deve più adeguarsi alle richieste che investire in grandi acquisti anche se naturalmente continuiamo a cercare nei mercati internazionali, soprattutto in quello americano, dei prodotti di qualità da offrire ai nostri clienti, tra cui c'è sia utenza locale che tanti stranieri che trovano conveniente il mercato nautico italiano”.

Nell'ambiente si comincia a vedere, o almeno a parlare, di piccola ripresa, vero? “Leggera ma sì, qualcosa si muove. Dal nostro punto di vista posso dire che c'è più vivacità nel mercato dell'usato medio-piccolo anche se dobbiamo sottolineare che dopo 7-8 anni duri, in cui si è comprato poco di conseguenza c'è anche poco usato disponibile anche perché i migliori prodotti finiscono spesso all'estero. L'Italia è una specie di outlet nautico per i clienti di mezza Europa. Per quanto riguarda il nuovo registriamo successo e interesse per le barche del cantiere siciliano Allegra, mezzi come il Corallo 18, perfetto per la laguna veneziana, o All 19 Open, barca confortevole ideale per l'uscita con la famiglia, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo”. Per farsi un'idea del meglio che in questo momento il mercato nautico propone della nautica medio-piccola suggeriamo una visita al grande spazio espositivo (3 mila mq all'interno, 4 mila all'esterno) della ZabeoMare dove oltre a trovare motori (vendita e assistenza di Volvo Penta, Mercury, Evinrude), barche (tra cui i gommoni Joker, oltre ad open, barche da laguna e da mare) ed accessoristica (elettronica nautica), vi farete un'idea dei tanti servizi offerti.

“Sin dai primi anni Novanta la nostra azienda si è impegnata in una ricerca all'estero di valide alternative di modelli di imbarcazione per soddisfare una clientela sempre più esigente, arrivando così a proporre sul mercato italiano marchi di grande prestigio. Inoltre”, sottolinea Silvano Zabeo “abbiamo strutturato la nostra azienda inmodo da poter offrire un servizio di post vendita completo attraverso un team di validi meccanici con operatività esterna ed officina mobile, oltre ad una sezione refitting per il ripristino ed il restyling.”

E nell'evoluzione nautica un ruolo importante lo svolgono i motori sempre più sostenibili. “Sì ormai abbiamo dei prodotti con bassissimo livello di emissioni inquinanti. Questo per quanto riguarda la nautica in generale, se poi parliamo della città di Venezia e dei suoi canali interni, lì sì si potrebbe creare un'area a traffico limitato alle propulsioni sostenibili.”

SUBSCRIBE
Rimani informato sulle ultime novità e promozioni